Blog: http://discutendo.ilcannocchiale.it

La lotta all'evasione fiscale c'è, eccome

                             

Questo Governo ha messo fra i principi fondanti del suo programma quello della lotta all'evasione fiscale. Beh, a quanto pare, almeno in questo campo sembra essere riuscito a raggiungere l'obiettivo. 

Infatti, secondo i dati di fine anno diffusi dalla Guardia di Finanza (che si occupa dell'evasione fiscale), nei primi 11 mesi del 2007 sono stati recuperati 27,7 i miliardi di euro di base imponibile, il 78% in più rispetto allo scorso anno. "Un risultato mai raggiunto negli ultimi 15 anni", come dichiarato dalla stessa GdF.
Ma non finisce qui: l'attività di recupero dell'evasione ha fruttato altri 4,2 miliardi di Iva evasa (+75%) e 13,5 miliardi di rilievi Irap (+44%). Per circa 8.200 evasori totali scoperti.

Insomma, un grande risultato. Che già in parte è servito a fare sì che la Finanziaria 2008 non aumentasse le tasse, anzi che le diminuisse (di poco), soprattutto per le fasce medio-basse, e che fa ben sperare per quella 2009 (chiunque la farà...).

P.S. Per le cifre della Finanziaria 2008 vedere il post del 17 novembre (ovviamente non si tiene conto delle ultime modifiche).

Pubblicato il 12/12/2007 alle 19.1 nella rubrica Diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web